Maggio 14, 2024

DAMA in Western Australia – tutti i dettagli e le professioni a disposizione

In questo articolo analizziamo i visti DAMA e i loro possibili utilizzi in Western Australia.

Scarica qui la guida completa ai DAMA IN WA!

Cosa sono i visti DAMA?

I DAMA sono accordi specifici tra il Governo ed alcuni enti territoriali regionali, i quali hanno richiesto regole meno rigide per poter attrarre migranti – hanno, infatti, agevolazioni sui livelli di inglese richiesto, il tipo di professioni svolte e l’età massima sponsorizzabile.

Quali sono i vantaggi dei visti DAMA?

I DAMA sono vantaggiosi perché permettono di sponsorizzare in mansioni che sulle liste nazionali non sono presenti (cleaner, waiter, barista, truck driver, driller, receptionist, kitchen hand, etc). Attraverso i visti DAMA, poi, queste professioni potranno poi quasi sempre arrivare alla PR.

Non solo una questione di professioni e liste, i DAMA prevedono numerosi tipi di agevolazioni come, ad esempio, la possibilità di essere sponsorizzati con stipendio minimo al di sotto dei $70,000, limite minimo per coloro che ricevono una sponsorizzazione sotto il tradizionale visto 482; infine, i visti DAMA permettono di sponsorizzare lavoratori con un livello di inglese inferiore rispetto ai visti tradizionali e con età massima superiore.

Potrebbe interessarti: le differenze tra East Coast e West Coast, come scegliere dove andare

Dove si possono richiedere i visti DAMA in Western Australia?

I DAMA in Western Australia sono quattro: nella regione del South West (Shire of Dardanup) che sta appunto a sud, Kimberley (estremo nord), Pilbara (centro-nord) e Goldfields (centro sud).

Perth Metropolitan Area e Fremantle non rientrano.

Le regioni di Gascoyne e Midwest (fascia centrale) non hanno nessun DAMA, e neanche la regione di Wheatbelt (la fascia attorno all’area metropolitana).
Potrebbe interessarti: com’è il Western Australia?

Come può un business ottenere un DAMA?

I labour agreements del DAMA si instaurano tra il Governo australiano e dei business che operano in determinate regioni; generalmente durano 5 anni e utilizzano i programmi migratori del 482, 494 e 186.

I datori di lavoro devono ottenere l’endorsement prima di poter richiedere il labour agreement all’ ImmiAccount. Quando il labour agreement viene approvato, il business potrà quindi nominare e sponsorizzare lavoratori stranieri per determinate professioni (ogni DAMA copre una specifica industria).

Coloro che vogliono sponsorizzare forza lavoro attraverso i visti DAMA devono dimostrare che il datore di lavoro ricerchi manodopera tra i cittadini australiani o residenti permanenti prima di provare a sponsorizzare migranti.

Quali professioni possono richiedere il DAMA?

Alcune delle professioni sponsorizzabili con visti DAMA in Western Australia.

Lista completa dei DAMA e le relative regioni del Western Australia

 

Ricorda di seguirci sui canali social per tutte le news aggiornate in tempo reale:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Crop Image