Hi, How Can We Help You?

Skills Assessment

Skills Assessment

Skills assessment

Cosa è lo Skills Assessment

Lo Skills Assessment è il processo tramite il quale le qualifiche e le esperienze lavorative estere vengono riconosciute in Australia.

Tale certificazione viene effettuata dalle Assessing Authorities, enti specifici che si occupano ciascuno di un diverso tipo di occupazione e che verificano che le competenze soddisfino gli standard da loro stabiliti per lavorare in una determinata professione comparandoli con gli standard australiani.

Verificate quale sia l’autorità di valutazione pertinente per la vostra professione. Ogni autorità ha le proprie procedure di valutazione, i propri tempi e le proprie tariffe.

  • Mi serve uno skills assessment?

    Uno Skills Assessment è sempre richiesto per l’applicazione dei visti a punti.

  • Contatta il team di Atlas per una consulenza

    Lo Skills Assessment è la punta dell'iceberg, é bene determinare se si soddisfano gli altri requisiti.

  • Ottieni uno Skills Assessment Positivo

    Preparati ad applicare!

Fabio Nocilla

Capire se ti serve uno Skill Assessment

Avere uno Skills Assessment positivo in Australia potrebbe essere utile per ottenere il rilascio di un visto basato sul sistema a punti e per alcuni tipi di sponsorizzazione, oppure per essere assunto in determinati campi lavorativi. Specialmente per praticare quelle professioni che richiedono obbligatoriamente l’iscrizione ad un albo o una licenza dovrai essere in possesso di uno Skills Assessment.

L’ottenimento di uno Skills Assessment potrebbe essere obbligatorio per alcuni visti. La nazionalità del richiedente e la sua professione determinano se lo Skills Assessment è richiesto oppure no.

Uno Skills Assessment è sempre richiesto per l’applicazione dei seguenti visti:

  • Skilled Independent visa (subclass 189) — Points tested stream
  • Skilled Nominated visa (subclass 190) — Points tested stream
  • Skilled Work Regional visa (subclass 491) — Points tested stream
  • Employer Nomination Scheme (subclass 186) – Direct Entry
  • Skilled Employer Sponsor Regional (subclass 494)
  • Temporary Graduate visa (subclass 485) – Provisional Skills Assessment

Richiedere uno Skills Assessment

Come abbiamo detto, ogni occupazione ha la sua autorità di valutazione pertinente con cui trattare per ottenere un risultato positivo. Per maggiori informazioni, possiamo aiutarvi a trovare la strada giusta per voi.
È importante ricordarsi che lo Skills Assessment è solo la punta dell’iceberg. È una buona idea determinare se si soddisfano gli altri requisiti per un particolare percorso di migrazione prima di procedere, nel caso in cui la migrazione sia l’unico motivo della richiesta.

Un altro suggerimento importante è quello di assicurarsi che la professione che si andrà a far valutare sia la più adatta alla vostra storia lavorativa e alle vostre qualifiche.
Fare uno Skills Assessment senza successo può rendere difficile altri percorsi in un’altra professione in un secondo momento.

Crop Image