Febbraio 8, 2023

Ragazza alla pari in Australia (Au Pair): come funziona?

Fare la ragazza alla pari in Australia – au pair – è il modo migliore per partire con un budget piuttosto basso (non si pagano infatti vitto e alloggio), conoscere usi e costumi degli australiani e imparare velocemente l’inglese.

Potrebbe interessarti: cosa fare appena arrivati in Australia

Cosa è la ragazza alla pari?

Il sistema delle ragazze alla pari è diffuso in tutto il mondo e consiste nell’aiutare la famiglia ospitante con piccoli lavori domestici e la cura dei bambini in cambio di vitto e alloggio e una paghetta settimanale che nel caso dell’Australia ammonta intorno ai $200 e i $250 a settimana.

Come funziona l’au pair in Australia?

Per prendere parte al servizio di ragazze alla pari in Australia è necessario registrarsi in appositi siti all’interno dei quali sono registrate le famiglie ospitanti. Il processo di selezione delle famiglie ospitanti è piuttosto rigido e va ad esaminare non solo la famiglia ma anche l’abitazione in cui la ragazza alla pari andrà a vivere.

Generalmente alle au pair spetta una camera singola spesso e volentieri con bagno privato all’interno di abitazioni piuttosto grandi e, nella maggior parte dei casi, alle ragazze verrà affidata una auto familiare in modo da potersi meglio prendere cura dei bambini.

D’altro canto alle ragazze alla pari è richiesto un buon livello di inglese o la volontà di iscriversi ad un corso di inglese non appena si arriva in Australia.

Perché scegliere di fare la ragazza alla pari

Le motivazioni sono molteplici: innanzitutto c’è bisogno ci sia amore per la professione che si andrà a svolgere quindi predisposizione a passare del tempo con i bambini nonché il desiderio di imparare usi e costumi del paese ospitante.

Al contempo l’esperienza au pair può essere particolarmente vantaggiosa per le ragazze alla pari che non devono affrontare le spese di vitto e alloggio una volta arrivate in Australia, potranno migliorare il loro inglese  e riceveranno anche un piccolo stipendio settimanale.

Inoltre, non è raro trovare famiglie che permettono le ragazze alla pari di svolgere altre attività lavorative durante il periodo in famiglia (ad esempio qualche shift in ristorazione o simili).

Potrebbe interessarti: lavorare in Hospitality in Australia

Durata dell’esperienza au pair

La maggior parte delle ragazze alla pari vengono ingaggiate per un periodo di tre mesi tuttavia, allo scadere di questa, è possibile estendere la permanenza per altri tre mesi. Non è raro che alla fine dell’esperienza poi venga richiesto alla ragazza di svolgere un servizio di baby-sitting in modo permanente.

Requisiti per fare le ragazze alla pari

  • Essere maggiorenni
  • Avere un buon livello di inglese
  • Essere in possesso della patente di guida  (questo non è un requisito fondamentale ma altamente apprezzato)
  • Documentazione che attesti una fedina penale pulita (carichi pendenti e casellario giudiziario tradotti in inglese)
  • Lettera di presentazione per la famiglia ospitante
  • Passaporto

Potrebbe interessarti: Traduzione documenti con certificazione NAATI

Stipendio per la ragazza alla pari

La ragazza alla pari riceverà vitto e alloggio, come abbiamo visto, riceverà una camera privata spesso dotata di bagno personale, tre pasti al giorno, il diritto di utilizzare l’auto di famiglia e una paga settimanale di circa $250.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.