Hi, How Can We Help You?

Blog

Aprile 21, 2024

Partner visa: ottenere l’approvazione velocemente: i nostri consigli.

Ogni anno, in Australia, vengono approvati circa 50.000 partner visa; in questo articolo trovi tutti i nostri consigli per ottenere un visto di coppia approvato nel minor tempo possibile. Dal partner visa 801 al partner visa 820, ecco i nostri consigli per un applicazione efficace!

Premessa: benché molti pensino che il partner visa sia un visto “facile”, la verità è che l’applicazione di quest’ultimo è tanto complessa quanto quella di uno sponsor visa o uno skilled visa e, come tale, non va sottovalutata; piccoli errori e vizi di forma possono portare ad un rifiuto anche quando si applica un partner visa.

Potrebbe interessarti: le differenze tra dependant visa e partner visa spiegate da Maurice Bisaccia

Il visto di coppia va ben oltre l’amore

Come dice il nome il partner visa è un visto di coppia, tuttavia il solo dire di essere una coppia follemente innamorata non è neanche lontanamente abbastanza per ricevere l’approvazione.

L’applicazione di questo visto necessita la presentazione di numerosi documenti e prove a sostegno della genuinità della relazione.

Andiamo con ordine.

Partner visa Australia – che cos’è?

E’ un visto che porta alla residenza permanente ed è composto di due fasi: subclass 801, temporanea, e subclass 820, permanente.

Partner visa 820: cosa è?

Il partner visa 820 è un visto temporaneo che, tuttavia, non ha data di scadenza e garantisce diritti quasi al pari di un residente permanente.

Partner visa 801: cosa è?

Il partner visa 801, invece, è la residenza permanente. Si può richiedere la cittadinanza dopo 12 mesi dal momento dell’approvazione.

Potrebbe interessarti: cosa è il visto di coppia?

Chi può richiedere un partner visa?

Questo visto può essere richiesto da chiunque abbia una relazione genuina con un cittadino australiano, un residente permanente o un cittadino neozelandese idoneo.

Partner visa processing time

Quanto tempo ci vuole per ottenere un partner visa?

Prima di tutto è importante sottolineare come per ottenere il grant il prima possibile sia necessario presentare un’applicazione decision ready ossia completa di tutto di ciò che il case officer pul aver bisogno. Una volta ricevuta l’applicazione, il dipartimento inoltrerà una richiesta di visite mediche che saranno da effettuare quanto prima.

Attualmente, di media, i partner visa vengono approvati nel giro di 4-6 mesi ma ogni caso è a sé; ecco di seguito i range temporali riportati dal dipartimento per l subclass 801.

  • 50% of applications: 9 months
  • 90% of applications: 19 months

Infine, la residenza permanente può essere richiesta dopo due anni dalla prima applicazione e anche in questo caso i tempi di approvazione variano a seconda dei casi da un giorno fino a diversi mesi. Di seguito i range temporali riportati dal dipartimento per l subclass 820.

  • 50% of applications: 11 months
  • 90% of applications: 44 months

Potrebbe interessarti: il partner visa spiegato dal nostro agente di immigrazione Fabio Nocilla

I cinque pilastri del Partner Visa

Quando si parla di un’applicazione efficace del Visto di coppia si fa riferimento al soddisfacimento dei, così detti, cinque pilastri:

Mutual Commitment

Le coppie che vogliono richiedere un partner visa devono dimostrare di trovarsi in una relazione genuina e duratura; entrambi i partner dovranno fornire, in sede di applicazione, dichiarazioni su come abbiano condiviso fino a quel momento aspetti della vita di coppia (esempi: conoscenza delle rispettive famiglie).

Financial Aspect

La coppia è tenuta a dimostrare gli aspetti finanziari che li lega; come sono gestite e ripartite le spese familiari, la presenza di un conto bancario cointestato e l’eventuale presenza di investimenti o proprietà immobiliari in comune.

Potrebbe interessarti: Partner Visa in Australia: 10 cose da sapere

Household Aspect

L’applicante dovrà dimostrare come sono ripartite le responsabilità familiari congiunte. Si andrà a dimostrare al case officer come la coppia gestisce le faccende domestiche, la cura di eventuali figli e prove del fatto che la coppia viva insieme.

Social Aspect

L’applicante dovrà dimostrare l’esistenza della coppia a livello sociale attraverso foto con amici in comune, inviti a matrimoni o simili a nome di entrambi, post sui social media che ritraggono la coppia.

Statutory Declaration

L’applicante e lo sponsor saranno tenuti a raccontare come è avvenuto l’incontro tra i due coniugi e come è scoppiato l’amore. Il nostro consiglio è di essere veri e sinceri e aggiungere quanti più dettagli possibile.

Infine, l’applicazione del visto di coppia è completa solo alla presentazione di due form 888, moduli compilati da residenti permanenti o cittadini australiani a testimonianza della veridicità della coppia che richiede il partner visa.

Vi ricordiamo che per ogni domanda sul vivere, lavorare e migrare in Australia siamo a vostra completa disposizione:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Crop Image