Dicembre 6, 2021

Natale in Australia – scopri il Natale al caldo nella terra dei canguri

L’aria è ormai gelida, arriva la prima neve, gli strati di vestiti non sono mai abbastanza… ehm no! Errata corrige il Natale in Australia è un Natale al caldo, cade infatti nel bel mezzo dell’estate.

Un pò strano da immaginare quando ancora non lo hai vissuto in prima persona, il natale australiano è senz’altro molto diverso da quello italiano in termini di tradizioni ma accumunato dall’ingrediente principale: la condivisione.

Come si festeggia Natale in Australia?

Come ogni altro aspetto della vita socio politico religiosa australiana, anche il Natale sente la forte influenza delle tradizioni anglosassoni tuttavia il tocco Aussie è innegabile! 

Scopri come si festeggia il natale in Australia?

  • barbecue in spiaggia: la più tradizionale delle celebrazioni natalizie australiane consiste in un mega barbecue in spiaggia con amici e parenti.

Tutto inizia con la scelta dello spot e la sua conquista – per cui è spesso necessaria una sveglia all’alba e una strategia d’attacco! – e prosegue con ore spese intorno ad un barbecue tra quintali di carne e verdure di ogni genere e immancabili litri di birra.

Tradizioni natalizie australiane 

Come dicevamo le tradizioni australiane hanno spesso stampo anglosassone, scopriamo alcune delle tradizioni più popolari in Australia.

  • Carols by Candlelight: ci si riunisce con amici e parenti per inneggiare canti di natale e, come dice il nome, accendere candele
  • Cartoline di auguri: come avrete sicuramente visto in molti film agli inglesi piace mandare cartoline di auguri spesso personalizzato con foto a tema del mittente 
  • Adelaide Christmas Pageant: una parata di carri allegorici decorati a tema natalizio che affonda le sue origini nel lontano 1933 ed è una delle più grandi del suo genere
  • Orphans Christmas: possiamo dire il Natale con la famiglia alternativa; questa tradizione tipicamente australiana nasce dall’esigenza di colmare le distanze – spesso infinite in Australia. Gruppi di amici e conoscenti costretti a trascorrere le feste lontani da casa si riuniscono per condividere insieme il pranzo di natale

Le celebrazioni natalizie si concludono il 26 dicembre, giornata che noi conosciamo come Santo Stefano e che per gli Australiani è invece Boxing Day. Curioso di scoprirne di più? Clicca qui.

Per qualsiasi domanda ti ricordiamo che puoi contattare il nostro Info Point gratuito sempre a tua completa disposizione all’indirizzo infopoint@atlasmigration.com o scriverci sui social:

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Crop Image