Dicembre 19, 2021

Le stagioni in Australia – il paese dove gira tutto al contrario

Sapevi che uno dei sinonimi della parola Australia è Down Under, letteralmente sotto sopra, concetto che fa riferimento alla posizione geografica del continente nell’emisfero australe-settentrionale?!

Ecco, l’Australia è tutta sotto sopra o al contrario che dir si voglia.

Si guida con il volante a destra, tenendo la sinistra – proprio come in Inghilterra -, le stagioni sono invertite e, udite udite, iniziano il primo del mese e non nelle giornate di equinozi e solstizi come in Italia.

Ti spieghiamo meglio.

Tradizionalmente in Australia si seguono molti aspetti culturali tipicamente anglosassoni: feste nazionali (vedi il compleanno della regina), tradizioni natalizie e abitudini culinarie.

Tuttavia, sopratutto negli ultimi decenni, l’influenza statunitense ha iniziato a prendere il sopravvento. Uno dei risultati è proprio la data di inizio delle stagioni.

Benché non sia scientificamente possibile stabilire una vera e propria data di inizio per le stagioni è anche vero che questa viene convenzionalmente associata con le date – anch’esse convenzionali – di solstizi ed equinozi.

In Australia tuttavia le stagioni seguono il seguente calendario:

  • estate dal 1 dicembre al 28 febbraio
  • autunno dal 1 marzo al 31 maggio
  • inverno dal 1 giungo al 31 agosto
  • primavera dal 1 settembre al 30 novembre

Per non parlare invece dei fusi orari! Capire che ora sia in Australia è una vera e propria scommessa ma di questo parleremo in un altro post!

Per qualsiasi domanda ti ricordiamo che puoi contattare il nostro Info Point gratuito sempre a tua completa disposizione all’indirizzo infopoint@atlasmigration.com o scriverci sui social:

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.