Giugno 26, 2024

Cos’è la VACCU: The Visa Applicant Character Consideration Unit

Recentemente, abbiamo ricevuto un numero crescente di richieste di informazioni in cui i visti, o meglio gli applicanti, hanno esperienza di tempi d’attesa molto lunghi dopo aver dichiarato l’esistenza di precedenti penali, in sede d’applicazione per il loro visto. Questo accade in quanto le applicazioni che possono rappresentare una potenziale minaccia alla sicurezza dell’Australia, vengono inoltrate ad un particolare centro di processo dei visti detto VACCU.

La VACCU è un’unità responsabile della valutazione di vari fattori che possono influenzare il profilo di un individuo, come la sua storia criminale, precedenti violazioni del diritto dell’immigrazione o altre informazioni rilevanti relative alla sicurezza della comnunità Australiana.

In questo articolo, scritto a quattro mani con il nostro agente di immigrazione Fabio Nocilla, forniremo una panoramica completa della VACCU: il suo scopo, il processo di valutazione, i potenziali esiti e l’impatto sui tempi di elaborazione delle domande di visto.

Cos’è la VACCU?

La VACCU (Visa Applicant Character Consideration Unit) è un’unità specializzata all’interno del Dipartimento degli Affari Interni incaricata di valutare il profilo – character – dei richiedenti visto.

Il suo scopo principale è determinare se un individuo rappresenta un rischio per la sicurezza nazionale, la sicurezza pubblica o l’integrità del sistema di immigrazione. La VACCU valuta vari fattori, come la storia criminale, le violazioni dell’immigrazione e altre informazioni rilevanti, per prendere una decisione informata sul profilo di un richiedente.

In passato, la VACCU si occupava di casi in cui il richiedente il visto aveva un significativo background criminale, ma recentemente abbiamo notato che il Dipartimento deferisce molte domande di visto alla VACCU anche per reati minori.

Chi è soggetto al controllo della VACCU?

Non tutti i richiedenti visto sono soggetti al controllo da parte della VACCU.

 

Come sempre rimaniamo a vostra completa disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sull’argomento, scriveteci all’indirizzo email infopoint@atlasmigration.com e risponderemo il prima possibile.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Crop Image