Febbraio 27, 2023

10 corsi non pratici che aiutano con la residenza permanente

Un’occhiata alla lista di questo tipo di corsi rivela immediatamente che questi corrispondano alle professioni definite ‘trades‘, ossia professioni prettamente manuali.
Statisticamente (ma senza voler cadere in stereotipi) questi percorsi educativi sono scelti in maggioranza dalla popolazione maschile. Per tale ragione molti dei nostri utenti ci chiedono cosa possono studiare se vogliono aumentare le proprie possibilitá di ottenere la residenza permanente ma non vogliono scegliere corsi come cucina, edilizia, elettricista, saldatura, tecnico dell’aria condizionata.
Percorsi educativi non-Universitari.

Questi percorsi permettono di evitare i tempi più lunghi tipici dei percorsi universitari (tre anni per i Bachelor’s e due anni per i Master’s Degrees) e dunque di rientrare in budget più ristretti. Tuttavia, questo tipo di corsi richiedono strategie migratorie ‘meno dirette’ rispetto ai percorsi universitari. Ad eccezione del percorso di Childcare, infatti, nessuno dei percorsi non universitari ha a disposizione il Post Graduate Visa.

Childcare

Il percorso in Childcare  è un percorso che va preso con cognizione di causa, perchè spesso viene frettolosamente proposto alle ragazze come corso ‘che porta alla residenza permanente‘ quando in realtà non è semplice (puoi approfondire qui). La realtá é che il corso concede diritto di ottenere un visto post graduate della durata di 24 mesi ma la residenza permanente sarebbe possibile poi solo dopo tre anni di esperienza in una mansione poco probabile (Childcare Centre Manager). Dunque, in aree urbane come Sydney, Melbourne e Brisbane, il corso ha poca spendibilità in questo senso. Tuttavia, questo percorso qualifica anche come Childcare Worker, professione che, in determinate aree regionali Ausrtraliane (come ad esempio Cairns, Darwin, Townsville, Pilbara, East Kimberly, South West Victoria, Orana) è dotata di una pathway per la residenza permanente. Per chi desidera usare questo percorso educativo ai fini di residenza permanente, il suggerimento è quello di studiare direttamente in un’area regionale compatibile con la pathway.
Nome formale del percorso educativo: Certificate III + Diploma of Early Childhood Education and Care
Costo: si aggira tra i $9,000 ai 15,000 all’anno a seconda dell’istituto e della zona.
Durata: 2 anni

Community Services

La figura del Community Worker è stata inserita nella lista per il visto Skilled Nominated 190 in quasi tutti gli stati Australiani. Il vero problema sta nella difficoltà che spesso si riscontra nell’accumulare un anno di esperienza post-qualifica (il quale è un requisito per lo Skills Assessment, fondamentale per ottenere uno Skilled Visa) specie alla luce del fatto che questo tipo di corso non da accesso ad un post-graduate visa. La soluzione consigliata è quella di scegliere un corso che sia accreditato dall’ACWA (Australian Community Worker Association). I diplomi accreditati dall’ACWA non richiedono esperienza post qualifica e constentono allo studente di ottenere uno Skills Assessment positivo poche settimane dopo il completamento del titolo.
Nome formale del percorso educativo: Diploma of Community Services
Costo: si aggira tra gli $11,000 ai 15,000 all’anno a seconda dell’istituto e della zona
Durata: 2 anni

Hospitality Management

L’anno finanziario 2022-2023 ha visto tantissimi restaurant managers italiani ricevere un invito per la residenza permanente tramite gli Skilled Visa 190 e 491.
Per ottenere uno Skills Assessment positivo come Restaurant Manager, è necessario disporre di un Diploma of Hospitality management ed anche di un anno di esperienza lavorativa post-qualifica (di almeno 20 ore alla settimana). Tra i punti di a favore di questo percorso c’è sicuramente quello che vede gli italiani ben inseriti all’interno dell’industry della ristorazione e dunque della generale disponibiltà di opportunità in questo senso. L’ostacolo più arduo da superare è l’assenza di un visto Post Graduate (Subclass 485) al termine degli studi. Per questa ragione, il consiglio è quello di non iscriversi al solo Diploma ma di aggiungere anche un Advenced Diploma in modo da disporre del tempo necessario per accumulare un anno di esperienza post qualifica per ottenere uno Skills Assessment positivo (senza contare che lo studio di due anni aggiunge punti extra).
Nome formale del percorso educativo: Diploma + Advanced Diploma of Hospitality Management
Costo: si aggira tra i $6,000 – 8,000 all’anno a seconda dell’istituto e della zona.
Durata: 1-1,5 anni

Infermieristica

I corsi in infermieristica rendono possibile ottenere uno Skills Assessment senza bisogno di esperienza post qualifica. Questo é vero anche per i corsi in infermieristica non universitari, come, ad esempio, il Diploma of Nursing. Le differenze a livello di percorsi migratori sono spiegate in questo articolo. In generale, questo corso pur non rappresentando una strada semplice come il Bachelor of Nursing, consente comunque di avvicinarsi alla residenza permanente. Attenzione al livello minimo di inglese richiesto per l’ammissione: IELTS Academic (overal score 7 con nessuna banda individuale inferiore a 7) o test equivalente come TOEFL, OET o PTE.
Nome formale del percorso educativo: Diploma of Nursing / Bachelor of Nursing
Costo: 25,000
Durata: 2 anni
Approfondimentihttps://www.atlasmigration.com/infermieristica/
Percorsi educativi universitari (https://www.atlasmigration.com/higher-education/)
Questo tipo di corsi richiedono un budget maggiore. Per quanto riguarda l’impegno in termini di tempo ed esami, non c’è una differenza incredibilmente ampia dato che comunque i corsi Universitari in Australia sono flessibili e ti consentono di gestire il carico di lavoro a seconda degli impegni lavorativi.

Informatica 

Lavorare in Australia come tecnico informatico (Software Developer, Website Developer, ICT Analyst, Security Networking) può risultare non solo molto profittevole, ma anche un percorso per assicurarsi la residenza permanente. La Laurea triennale è strutturata attorno ad un primo anno di materie introduttive (le core units, dove si apprendono concetti basilari) per poi specializzarsi nell’area di interesse (Software, App, Websites, Cyber Security).
Nome formale del percorso educativo: Diploma of Information Technology
Costo: a partire da $40,000 (AUD $13,000/anno)
Durata: 3 anni

Social Working and Counselling

La figura del Social Worker rappresenta in Australia un’evoluzione del Community Worker mentre quella del Counsellor può essere considerata una figura simile ma meno medica rispetto a quella dello psicoterapeuta. Le mansioni del Social Worker e del Counsellor sono però meno operative rispetto al Community Worker, e questi lavori sono entrati tra quelli in grande richiesta soprattutto a partire dalla pandemia del 2020.
Nome formale del percorso educativo: Bachelor of Social Work
Costo: a partire da $80,0000-100,000 (AUD $20,000/25,000 anno)
Durata: 3 anni
Nome formale del percorso educativo: Bachelor of Counselling
Costo: a partire da $70,000 (AUD $23,000/anno)
Durata: 3 anni

Project Management (Building & Construction)

In un paese in cui le costruzioni sul territorio nazionale sono programmate per almeno il prossimo ventennio, gli specialisti nella direzione dei progetti edili hanno a disposizione non solo programmi migratori espressi (Skilled Independent) ma gli stipendi arrivano comunemente a toccare i AUD $150,000 per anno. Addirittura, i senior managers possono guadagnare anche al di sopra di AUD $200,000 all anno. Dati i costi di una Laurea triennale in tale area, possiamo ritenere questo percorso educativo non solo un investimento per la residenza permanente ma anche un investimento con alto ritorno.
Nome formale del percorso educativo: Bachelor of Construction Project Management
Costo: a partire da $60,800 (AUD $20,600/anno)
Durata: 3 anni

Insegnamento

Le figure di specializzazione del Teacher (Early Childhood, Primary, Secondary, University) possono portare alla residenza permanente in breve tempo, dato che le Lauree ed i Master in Teaching non richiedenono esperienza post qualifica se ottenute in Australia per ottenere uno Skills Assessment positivo (documento fondamentale per la partecipazione ad uno Skilled Visa). Opzione molto valida per chi è già in possesso di Laurea triennale italiana in quanto iscrivendosi ad un Master gli anni di studio da pagare risultano solamente due, riducendo di un terzo i costi. I livello di inglese per l’ammissione deve aggirarsi attorno allo score di 8 Academic.
Nome formale del percorso educativo: Master of Teaching
Costo: a partire da $55,000 (AUD $27,000/anno)
Durata: 2 anni

MBA programs

A seguito di un Master of Business Administration viene rilasciato un visto Post Graduate di tre anni. Questo particolare è fondamentale in quanto permette non solo di ottenere un titolo educativo di rilievo, ma anche di avere a disposizione il tempo di accumulare esperienza lavorativa post qualifica. Questo tipo di esperienza rende possibile riconoscere la propria professione ed ottenere uno Skills Assessment e, di conseguenza, partecipare a programmi migratori quali gli Skilled Visa. A seconda della propria specializzazione, l’esperienza accumulata può confluire in un riconoscimento in varie professioni (Business Analyst, Managers nec, Marketing Specialist, Management Consultants, External/Internal Auditor, Organisational Adviser, Research & Development Manager, Professional Accounting). I costi non risultano proibitivi.
Nome formale del percorso educativo: Master of Business Administration (Specializzazioni: Project Management, Finance, Marketing, Health Industry, Luxury, Multinationals, Big Data & AI).
Costo: a partire da $31,200 (AUD $15,600/anno)
Durata: 2 anni

Psicologia

La Laurea in Psicologia risulta un investimento senza dubbio cospiscuo ma anche molto sicuro in termini di ritorno, sia per quanto riguarda la possibilitá di rimanere in Australia che della possibilitá di future entrate. Lo stipendio medio di psicologi registrati all’albo in Australia è di AUD $110,000 ma non è raro che questi possano raddoppiare le entrate lavorando in proprio. Gli ostacoli relativi a queste mansioni sono per lo più relativi alla selettivitá degli istituti ed al costo totale del corso, che si aggira attorno ai $100,000 (che a pensarci però é possibile recuperare in fretta dati gli stipendi). Una soluzione per ridurre i costi è quella di utilizzare la propria triennale in psicologia e farsi ammettere ad un Master of Clinical Psychology.
Nome formale del percorso educativo: Bachelor of Psychology
Costo: a partire da $100,000 (AUD $33,000/anno)
Durata: 3 anni
Nome formale del percorso educativo: Master of Business Administration (Specializzazioni: Project Management, Finance, Marketing, Health Industry, Luxury, Multinationals, Big Data & AI).
Costo: a partire da $62,000 (AUD $31,000/anno)
Durata: 2 anni
Vuoi maggiori informazioni per studiare in Australia? Prenota una consulenza gratuita con il nostro senior education agent Maurice Bisaccia! Nessuno saprà indirizzarti al corso migliore per te meglio di lui!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Crop Image