Febbraio 7, 2023

Certificati per lavorare in Australia: panoramica generale

Hai deciso di trasferirti in Australia e sei pronto ad iniziare a lavorare non appena arrivi nel paese. Dopo aver letto attentamente cosa fare appena arrivato in Australia è il momento di scoprire quali certificazioni servono per lavorare in Australia. Ecco una guida settore per settore.

Potrebbe interessarti: trasferirsi in Australia – si ma dove

I certificati per lavorare in Australia si ottengono a seguito del conseguimento di un breve corso di formazione generalmente online.

Esistono diversi certificati a seconda del settore in cui si vuole lavorare: ristorazione, edilizia, abilitazioni per lavorare con i bambini o corsi di formazione specifici (latte Art, patente per il muletto). A questi ovviamente si aggiungono tutti gli altri corsi professionali che portano alla residenza permanente.

Certificato RSA – Responsible Service of Alcohol

Il conseguimento dell’RSA è fondamentale per tutti coloro che vogliono lavorare nel settore della ristorazione in ambienti in cui viene venduto è servito alcol. Il corso per l’RSA dura sei ore quando viene fatto in classe è un costo di circa AUD100, tuttavia lo stesso corso svolto online al sito eot ha un costo di appena AUD60 quando si sceglie quello valido in tutto il paese.

Potrebbe interessarti: guida completa rsa

Certificato RSG (Responsible Service of Gambling) o RCG (Responsible Conduct of Gambling)

Nel caso in cui si scelga di lavorare in locali dove si pratica gioco di azzardo (tra questi pub, casinò e simili) sarà necessario ottenere un certificato che attesti il conseguimento degli insegnamenti relativi a legislazioni sul gioco d’azzardo in Australia in modo da gestire il gioco in modo responsabile.

Esistono certificazioni diverse per ogni Stato  per cui è bene informarsi in ogni Stato in cui si va a lavorare. In alcuni Stati è necessario ottenere il certificato prima di iniziare a lavorare ad esempio in New South Wales mentre in altri e da conseguire entro un tot mesi dall’inizio della prestazione lavorativa.

Puoi ottenere qui il tuo certificato: www.eot.edu.au/online-courses/RSG/australia/

  • New South Wales: RCG è obbligatorio
  • Victoria & South Australia: devi ottenere l’RSG entro 6 mesi dalla data di inizio della prestazione lavorativa
  • Northern Territory: devi ottenere l’RSG entro 3 mesi dalla data di inizio della prestazione lavorativa
  • Queensland: RSG è obbligatorio
  • Western Australia: RSG non è obbligatorio
  • Tasmania: RSG è obbligatorio

NB: il New South Wales non accetta RCG rilasciati da altri stati per cui per averlo devi ottenerlo in NSW.

White Card – certificato per lavorare nel settore edile

L’ottenimento della White Card è obbligatorio nel caso in cui si voglia lavorare nel settore delle constructions – settore edile – ed è un corso in cui si studiano le norme di sicurezza inerenti i cantieri in Australia.

Potrebbe interessarti: ottenere una white card in Australia

A differenza dei precedenti certificati ha validità nell’intero paese e non ha scadenza.

Puoi ottenere qui la tua White Card: www.eot.edu.au/online-courses/white-card/?

Potrebbe interessarti: lavorare in construction in Australia 

Patente per il muletto – forklift licence

Per ottenere la patente per guidare il muletto è necessario conseguire un test sia teorico che pratico che ha un costo di circa $400. Anche la patente per il forklift è valida in tutti gli stati australiani e va rinnovata ogni 5 anni.

Working with Children Check

Anche per poter lavorare con i bambini è necessario ottenere un certificato che cambia di stato in stato e ha costi differenti in base a dove lo si richiede.

Barista course – latte art

Quest’ultimo non è un certificato obbligatorio quanto piuttosto una skill da imparare prima di poter ottenere un lavoro da barista. In Australia è infatti necessario sapere eseguire la latte art per potersi aggiudicare un lavoro da barista.

Potrebbe interessarti: lavorare come barista in Australia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.