Hi, How Can We Help You?

Blog

Dicembre 8, 2021

Australia Day: giornata di vergogna o di festeggiamenti?

Australia Day è insieme a Melbourne Cup la festa australiana per eccellenza, viene celebrata il 26 di gennaio e, oltre ad essere estremamente chiacchierata per motivi etici, segna idealmente la fine dell’estate e il ritorno alla vita di tutti i giorni.

Cosa è Australia Day?

In parole povere è la “scoperta dell’Australia“, una giornata volta a celebrare lo sbarco delle prime truppe in terra australe avvenuto a Sydney nel 1788.

La festa oggi ha lo scopo di celebrare l’Australianità in tutto il suo essere attraverso l’organizzazione di eventi in ogni angolo del paese.

Cosa è Invasion Day?

Invasion Day si festeggia sempre il 26 di gennaio ed è l’altra faccia della medaglia, è la scoperta dell’Australia attraverso gli occhi di chi già la abitava : i nativi australiani, coloro che hanno pagato il prezzo più alto per questa nuova scoperta.

Come si festeggia Australia Day?

A seconda della fazione ideologica di appartenenza le tipologie di festeggiamento spaziano tra:

  • barbecue in spiaggia con litri di alcol e più cibo di quello che sia possibile ingurgitare in un giorno
  • corsa allo spot migliore per guardare lo spettacolo dei fuochi pirotecnici
  • proteste infuocate per ricordare al mondo intero quanto la terra che credevamo vuota in realtà appartenga agli indigeni australiani

Al di là di quella che sia la vostra posizione socio-politica il nostro consiglio è quello di informarvi e avere una mentalità quanto più aperta possibile; la storia australiana è molto recente ma piuttosto cruda. Datevi la possibilità di scegliere e avere una vostra opinione.

Vuoi saperne di più sull’argomento? Leggi qui: Aborigeni Australiani – la vera storia dei nativi australiani 

Per qualsiasi domanda ti ricordiamo che puoi contattare il nostro Info Point gratuito sempre a tua completa disposizione all’indirizzo infopoint@atlasmigration.com o scriverci sui social:

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Crop Image